La pulizia della casa richiede l’utilizzo di un gran numero di prodotti anche piuttosto costosi, e magari ricchi di sostanze chimiche. Eppure, è possibile dare vita a metodi fatti in casa che possono garantire davvero grandi risultati. Stiamo parlando di prodotti in grado di rispettare l’ambiente, da realizzare nel giro di pochi minuti e senza troppa fatica. Ecco per voi 10 prodotti ecologici fai da te che sicuramente vi faranno risparmiare, sotto tutti i punti di vista.
Spray di pulizia all’ceto di agrumi
Prendete delle bucce di limone e di arancia ed inseritele all’interno di uno spruzzino di plastica. Aggiungete poi l’aceto bianco distillato (riempendo il contenitore fino all’orlo). Mettetelo sulla dispensa e lasciatelo li dentro per un paio di settimane, fino a quando non avrà raggiunto un colore omogeneo, corrispondente al colore degli agrumi. Sarà ideale per pulire finestre, vetri e pavimenti in maniera del tutto naturale, non agressiva ma efficacissima. Per un effetto ancora più evidente, aggiungete un pizzico di bicarbonato di sodio al suo interno.
Spray di pulizia alla salvia
La salvia è un ingrediente ideale per la pulizia di numerosi ambienti. L’erba è utilizzata non soltanto per ripulire le superfici, ma anche perché in grado di rimuovere l’energia negativa. In questo caso, avete bisogno di acqua calda, una bottiglia di spray, del detersivo per i piatti, dell’alcool isopropilico e dell’aceto bianco.
Battitappeto a secco
Ecco un sistema molto rapido per fare in modo che il vostro tappeto sia sempre pulito e senza il solito ammasso di briciole. Ci vogliono bicarbonato di soda, amido di mais, foglie di alloro, chiodi di garofano interi, un contenitore e un miscelatore. Renderete il vostro tappeto morbido e fresco, ideale per bambini e animali.
Bicchiere di vetro per l’acciaio inox
In questo caso, ci vogliono dell’alcool isopropilico e dell’aceto bianco distillato. Aggiungete dell’acqua. Se volete utilizzarlo a breve termine, può bastare dell’acqua di rubinetto. In caso contrario, meglio affidarsi a dell’acqua calda o bollente. Utilizzate un panno in microfibra per non irritare le superfici.
Spray detergente per granito
Se volete pulire e disinfettare un piano, cerca di farlo con questo spray fatto in casa. Ci vogliono l’alcool, un pezzo di sapone di Marsiglia, dell’acqua e dieci gocce di oli essenziali. Sarà proprio grazie a questi ultimi se la pulizia sarà molto efficace.
Sapone da bucato
In questa circostanza, ci vogliono del borace, del sapone per lavarsi le mani, un po’ di Oxy Clean, del sapone alla nafta e un po’ di Downy Unstopable. Potete anche crearvi un’alternativa fatta in casa. Mescolate tutto in un sacchetto fino a quando non diventerà un composto.
Salviette per la pulizia
Quando effettuate un lavaggio o una pulizia, ci vogliono anche le salviette. Potete creare una versione fatta in casa. Ci vogliono dell’acqua distillata o purificata, del sapone di Castiglia, dell’aceto distillato e quattro gocce di oli essenziali al limone. Mescolate e fate riposare per qualche minuto, magari aggiungendo dell’acqua normale.
Saponette da lavastoviglie
Per realizzare le vostre saponette da lavastoviglie fatte in casa, ci vogliono del bicarbonato di sodio, il borace, un pizzico di sale marino, un po’ di aceto e del liquido Lemi brillante. Mescolate tutto insieme ed inseritelo nella vaschetta del ghiaccio, lasciandocelo per circa 24 ore.
Detergente per pavimenti
Anche stavolta, ci vogliono tutti ingredienti naturali. In questo caso, ci vogliono due bicchieri d’acqua, uno di aceto e una quindicina di gocce di oli essenziali. Inserite tutto in un recipiente ed iniziate a lavare per terra.