Come Inserire Numeri di Pagina con OpenOffice

28 Gennaio 2020 0 di admin

Per scrivere ti piace usare il programma OpenOffice Writer ma non riesci a numerare le pagine del tuo testo? Oppure lo sai fare ma non riesci a posizionare i numeri dove vorresti? Non ti preoccupare, farlo è molto semplice! Devi seguire solo passo per la passo questa guida!

La prima cosa che devi fare è ovviamente avviare OpenOffice Writer. Ti consiglio di farlo aprendo direttamente il file di testo che vuoi impaginare. In questo modo guadagnerai un po’ di tempo. Una volta che il programma ha caricato la pagina, clicca nella sezione Formato, dopo di che clicca sull’opzione Pagina…

Ti si dovrebbe aprire una finestra denominata Stile di pagina: Standard. Inoltre, questa finestra dovrebbe aprirsi di default nella sezione Piè di Pagina, che è proprio quello che ti servirà per impostare la numerazione del tuo testo. Se non si è aperta automaticamente, cliccaci sopra tu.
A questo punto devi cliccare nel quadratino bianco che trovi accanto alla frase attiva piè di pagina. In questo modo attiverai tutte le altre opzioni all’interno della finestra. Se hai qualche preferenza particolare, cambia i margini del piè di pagina, ma per inserire i numeri non è necessario.

Chiudi invece la finestra Stile di pagina: Standard, e clicca dentro al piè di pagina che hai appena attivato, come se volessi scriverci dentro. Non farlo però, e passa invece alla sezione Inserisci. Cliccaci sopra e poi apri l’opzione Comandi di campo. Qui troverai finalmente il numero di pagina. Cliccaci sopra e le tue pagine saranno finalmente numerate!

Per fare le cose più ordinate possibile, ti consiglio di evidenziare il numero di pagina che hai appena creato, e di scegliere lo stile di scrittura centrato (che trovi a destra del grassetto, del corsivo e del sottolineato). In questa maniera i tuoi numeri di pagine saranno centrati rispetto al resto del testo, ma nessuno ti vieta di posizionare i numeri come e dove preferisci!