Dobbiamo realizzare un documento di testo molto importante, abbiamo bisogno di un’esposizione ricca e nello stesso tempo ordinata e di un sommario indicizzato.
Ecco allora come realizzare un sommario per i nostri documenti di testo creati con l’applicazione Word (appartenente alla suite Microsoft Office) che in base alle continue modifiche del testo aggiorni in modo automatico posizione dei capitoli e delle varie voci dell’indice, consentendo una immediata consultazione delle voci principali.
Per prima cosa dopo aver terminato il frontespizio del nostro nuovo documento generiamo una pagina pulita dove inserire il nostro sommario. Utilizziamo un´interruzione di pagina se la si vuole inserire in una parte mirata del documento. Successivamente scriviamo i nomi dei capitoli e dei paragrafi da utilizzare nell´indice del sommario.
Li selezioniamo uno per uno e li associamo tramite la scheda Home a Titolo1 , Titolo2, Sottotitolo1, Sottotitolo2 e così via in modo progressivo.
Fatto questo posizioniamo il testo del nostro elaborato in modo da disporre il documento in una “proforma di consegna”. Ora inseriamo il sommario nella pagina precedentemente realizza direttamente dalla voce “Riferimento” seguita da quella “Sommario”.
Scegliamo lo schema tabellare automatico o manuale che è più consono alla nostra presentazione e proseguiamo.
Utilissima è la visualizzazione della pagina che contiene l´argomento presente nell´indice. E ancora più potente è la possibilità di aggiornare in modo automatico la posizione dei capitoli (e altro) dopo averli spostati o aver aggiunto altri argomenti.
Tramite “Aggiorna i soli numeri di pagina” richiamabile da “Aggiorna sommario” otteniamo questo eccezionale servizio. Come già evidenziato nella figura si può anche aggiornare l´intero sommario. Infine cliccando direttamente sul gruppo di comandi “Stili” sul titolo di interesse precedentemente associato raggiungeremo tramite Word direttamente il capitolo. Funzione che decisamente merita di essere approfondita e perfezionata.