Come Rintracciare i Dati del Mittente della Mail

14 Dicembre 2020 0 di admin

Se hai ricevuto una e-mail da un indirizzo sconosciuto e vorresti ottenere delle informazioni sul mittente, esiste un modo per risalire ai dati di questi e scoprire almeno da quale località geografica è stata spedita. Un modo per difendere la tua privacy e sapere chi invia messaggi di posta elettronica.

e vuoi ottenere delle informazioni sul mittente di una mail ricevuta, la prima cosa da fare è andare a questo sito.
Una volta che ti sarai collegato, noterai un grande riquadro: “For email tracing copy and paste an email header in this field” in cui devi riportare l’header (intestazioni) della mail ricevuta.

L’header di una mail è una serie di informazioni, sottoforma di codici alfanumerici e segni grafici che contengono tutte le indicazioni in merito al mittente della e-mail. Il sistema per individuarli non è lo stessa per tutti i browser. Alcuni mettono a disposizione un’opzione nei propri menu per rintracciare gli header delle e-mail ricevute.

Se per la tua posta elettronica utilizzi Microsoft Office Outlook, per risalire all’header, dall’elenco della posta in arrivo, clicca con il tasto destro del mouse sulla mail in oggetto e selezione “Opzioni messaggio…”
Nella parte bassa della finestra che si aprirà, nel riquadro “Intestazioni Internet:” trovi i dati di cui hai bisogno.
Non ti resta che copiarli e incollarli nel riquadro dell’header.

Ora, clicca su “Trace Email Sender” ed otterrai tutta una serie di dati compresa una mappa satellitare con l’indicazione della località del server dalla quale è stata inviata la mail.
Con questo sistema, non potrai risalire all’identità del mittente, ma solo a quella del provider. Informazione comunque importante perché ti può essere d’aiuto per individuare il mittente.
Infine, se clicchi sul pulsante “Whois?” potrai visualizzare delle informazioni più dettagliate sul provider di posta elettronica.