Durante fiere e feste patronali le bancarelle più caratteristiche sono quelle che vendono il croccante, un dolce molto antico e sempre diverso a seconda della frutta secca che si sceglie.
In Piemonte il croccante si fa con le nocciole, in Liguria è molto diffusa la versione con i pinoli; in Sicilia, infine, con il sesamo o con le mandorle.
Oggi vi proponiamo la ricetta del croccante alle nocciole.
Potete prepararlo con largo anticipo e poi conservarlo a lungo.
Ottimo da gustare accompagnato da un caffè o come coccola serale o snack pomeridiano.
Ingredienti:
500 grammi di nocciole tostate
300 gr di zucchero semolato
metà limone o arancia
3 cucchiai di acqua
Procedimento:
Per stendere il croccante ungete un ripiano di marmo con un filo di olio e stendetelo con una carta assorbente da cucina o da forno.
In alternativa potete usate una teglia rivestita con carta da forno oleata con olio di semi.
Se le nocciole non sono tostate potete tostarle in forno a 150° per circa 4-5 minuti disponendole su una teglia distanziandole tra loro.
In una padella antiaderente abbastanza capiente versate lo zucchero e l’acqua e, a fiamma moderata, fate caramellare lo zucchero senza spegnere fino a quando non sarà dorato. Ci vogliono 15-20 minuti.
Aggiungete un po’ alla volta le nocciole e mescolate con un mestolo di legno per qualche minuto per far amalgamare il tutto.
Trasferite e spianate il composto di nocciole sul marmo e livellatelo e aromatizzatelo con mezzo limone o arancia.
Prima che il caramello si solidifichi completamente, tagliate il croccante a pezzi o a barrette con un coltello e poi lasciatelo indurire.
Staccate i pezzi di croccante di nocciole, mettetelo in un contenitore e, prima di mangiarlo, riducetelo a pezzettini.