A tutti sarà capitato di avere utilizzato per parecchio tempo delle scarpe particolarmente comode alle quali però si sono scollate le suole. C’è anche da dire che oggi il novanta percento delle scarpe sono costruite con le macchine e non più con le cuciture a mano come un tempo. Ecco come incollare le suole.
Come scegliere la colla per incollare la suola
Per incollare la suola di una scarpa, è importante scegliere una colla resistente e flessibile, in grado di aderire efficacemente alle superfici e di resistere alle sollecitazioni tipiche dell’uso quotidiano. Ecco alcune opzioni di colle adatte per incollare la suola di una scarpa:
Colla di contatto (neoprene): La colla di contatto a base di neoprene è una delle opzioni più popolari per incollare la suola di una scarpa. È resistente, flessibile e aderisce bene a una varietà di materiali, tra cui gomma, cuoio e tessuti. Per utilizzare la colla di contatto, applicatela sia sulla suola che sulla parte inferiore della scarpa, lasciate asciugare per alcuni minuti fino a quando la colla diventa appiccicosa e poi premete le due superfici insieme. Potrebbe essere necessario tenere premute le parti per un po’ di tempo, o utilizzare morsetti o nastro adesivo per mantenere la pressione mentre la colla asciuga.
Colla per calzature: Alcune colle sono specificamente formulate per l’uso su calzature e possono essere un’ottima opzione per incollare la suola di una scarpa. Queste colle sono progettate per essere resistenti all’acqua, flessibili e aderire efficacemente a una varietà di materiali utilizzati nelle scarpe. Seguite le istruzioni del produttore per l’applicazione e l’asciugatura.
Colla epossidica: La colla epossidica è un’altra opzione per incollare la suola di una scarpa. È molto resistente e aderisce a una vasta gamma di materiali. Tuttavia, a differenza della colla di contatto o delle colle specifiche per calzature, potrebbe essere meno flessibile, il che potrebbe influire sulla comodità e sulla durata della riparazione. Se decidete di utilizzare una colla epossidica, assicuratevi di scegliere un prodotto flessibile specifico per l’uso su calzature.
Prima di applicare qualsiasi colla, assicuratevi di pulire e asciugare accuratamente le superfici da incollare, e seguite le istruzioni del produttore per ottenere i migliori risultati. Tenete presente che, a seconda dell’entità del danno e del tipo di scarpa, potrebbe essere necessario consultare un professionista per una riparazione più duratura.
Come incollare la suola
La prima cosa da fare è quella di pulire per bene la suola della scarpa, cioè quella che poggia a terra. Adesso, dopo aver individuato la parte scollata, cerchiamo di capire se è il caso di finirla di scollare del tutto in modo tale da poter fare un lavoro uniforme o meno. Ovviamente se la parte scollata è una piccola porzione non è il caso di scollare tutta la suola.
Fatto questo, prendiamo la nostra carta abrasiva ed eliminiamo tutta la vecchia colla che teneva incollata la suola alla scarpa. Attenzione a eliminare sia la colla presente sotto la scarpa sia quella presente sopra la suola (cioè nella parte che andrà incollata alla scarpa). Quando siete sicuri di avere pulito il tutto per bene, pulite con una pezza tutti i residui formati di polvere.
A questo punto prendete una spatola, mettete in essa la colla per calzature (molto potente) e spalmatela in modo omogeneo sia nel sotto scarpa che nel sopra suola. Tenete le due parti qualche minuto e separatele in modo tale da far evaporare le esalazioni tossiche della colla, quindi unite le due parti e ammorsate, senza rovinare le scarpe, in modo da far asciugare nel migliore dei modi. Lasciare almeno ventiquattro ore ad asciugare.