Come Incollare Carta su Cartone

14 Gennaio 2020 0 di admin

A volte, quando diamo sfogo alla nostra vena artistica e quindi ad una nostra creazione, c’è bisogno di incollare della semplice carta sul cartone, cosa che sembra facile ma non lo è affatto. Con questa guida potrai imparare a farlo nel modo corretto.

La prima cosa che dovrai fare per fissare in modo ottimale un foglio di carta a un pannello di cartone, è quella di scegliere la colla adatta e di usarne la giusta quantità, senza mai eccedere. Ora, gli adesivi migliori che potrai usare per questa operazione sono i polivinilici e quelli a base di gomma, ma puoi ottenere buoni risultati anche con la colla da parati o la Coccoina.

A questo punto, dovrai assicurarti di avere le mani assolutamente pulite, quindi inizia a spalmare con un pennellino o con uno stick la colla sulla carta, mettendo in questa fase in disparte il cartone per evitare che questo possa macchiarsi. Come detto in precedenza non esagerare con la colla, poiché potrebbe espandersi troppo quando metterai la carta sul cartone.

Ora, prendi la carta per 2 angoli, tenendola alzata verticalmente al cartone, e giustapponi un lato perfettamente a filo del bordo del cartone o lungo una linea che avrai tracciato in precedenza. Una volta che la carta sarà nella giusta posizione, e la striscia corrispondente al bordo del cartone è stata appoggiata a questo, tieni sempre alzato il foglio con una mano e, via via, tutto il foglio, facendolo aderire un po’ per volta al cartone, evitando la formazione di bolle d’aria.