Il mondo degli amplificatori audio è affascinante e, per gli appassionati di musica e audio, è spesso fondamentale avere un buon amplificatore per poter godere al meglio delle proprie sorgenti audio. Tuttavia, con l’utilizzo, gli amplificatori possono subire guasti, come ad esempio l’usura o la bruciatura dei finali. In questa guida vi mostrerò come verificare se i finali di un amplificatore sono bruciati, condividendo anche alcuni aneddoti personali che mi hanno aiutato a comprendere meglio l’argomento.
Indice
Finali di potenza – Cosa sono
Viene definito finale di potenza un circuito elettronico costituito da valvole o transistor, in grado di amplificare un segnale, immesso al suo ingresso, fornendolo della corrente necessaria a pilotare forti carichi. Il più conosciuto è il diffusore acustico, ma possono essere anche altri, per esempio un motore, uno shaker, o essere parte integrante di un calibratore di corrente. Il circuito amplificatore può essere realizzato adottando tipologie diverse di costruzione, scegliendo quella più confacente alle caratteristiche finali desiderate.
Come Vedere Se I Finali Di Un Amplificatore Sono Bruciati
Vediamo cosa fare per capire se i finali di potenza sono bruciati.
Ascolto e osservazione preliminare
Iniziamo con l’ascolto. Se l’amplificatore non emette alcun suono o il suono è distorto, potrebbe essere un segnale che i finali sono danneggiati. Osservate anche l’amplificatore per cercare eventuali segni di surriscaldamento o fumo. Se avete notato questi sintomi, passate al passaggio successivo.
Scollegare l’alimentazione elettrica e gli altoparlanti
Prima di effettuare qualsiasi ispezione all’interno dell’amplificatore, assicuratevi di scollegare il cavo di alimentazione e gli altoparlanti per evitare cortocircuiti e ulteriori danni.
Aprire l’amplificatore
Rimuovete il coperchio dell’amplificatore per esporre i componenti interni. In genere, è possibile farlo rimuovendo le viti che fissano il coperchio alla scocca dell’amplificatore. Prestare attenzione a non danneggiare i componenti interni durante la rimozione del coperchio.
Individuare i finali
I finali di potenza sono generalmente montati su un dissipatore di calore e collegati al circuito di uscita dell’amplificatore. Sono solitamente transistor di grandi dimensioni o moduli dedicati. Nel caso di amplificatori a valvole, i finali saranno le valvole di potenza, più grandi delle altre valvole presenti nel circuito.
Ispezione visiva
Esaminate attentamente i finali alla ricerca di segni di bruciature, crepe, deformazioni o altri danni visibili. Se notate questi segni, è probabile che il finale sia bruciato.
Utilizzo del tester
Se non si riscontrano danni visibili, è possibile utilizzare un tester (o multimetro) per verificare la continuità e la resistenza dei finali. Per farlo, impostate il tester sulla modalità di misurazione della resistenza (solitamente indicata dall’icona Ω) e toccate con i due puntali i terminali del finale. Se il valore misurato è infinito o molto diverso dal valore nominale del finale, è probabile che il componente sia bruciato. Nel caso di amplificatori a valvole, potete utilizzare un tester valvolare per verificare il funzionamento delle valvole di potenza.
Prova di funzionamento con finali sostitutivi
Se avete accesso a finali di potenza compatibili e funzionanti, potete sostituire temporaneamente i finali sospetti e testare l’amplificatore per vedere se il problema è risolto. Ricordatevi di scollegare sempre l’amplificatore dall’alimentazione elettrica e di seguire le precauzioni necessarie per evitare cortocircuiti o danni ai componenti durante la sostituzione dei finali.
Ricontrollare il circuito
Se avete stabilito che i finali sono bruciati, è importante verificare anche il resto del circuito per eventuali altri problemi che potrebbero aver causato la bruciatura dei finali, come componenti danneggiati o cortocircuiti. In alcuni casi, la causa del problema può essere un componente difettoso nel circuito di alimentazione, nel circuito di protezione o nel circuito di controllo dell’amplificatore.
Conclusioni
Spero che questa guida vi sia stata utile nel comprendere come verificare se i finali di un amplificatore sono bruciati. La pratica e l’esperienza vi aiuteranno a diventare più abili nel diagnosticare e risolvere i problemi degli amplificatori.
Vorrei concludere con un aneddoto personale che mi ha aiutato a capire l’importanza di un’ispezione accurata degli amplificatori. Qualche anno fa, mi è stato regalato un vecchio amplificatore a valvole che sembrava non funzionare correttamente. Il suono era molto distorto e l’amplificatore si surriscaldava rapidamente. Dopo aver aperto l’amplificatore e ispezionato attentamente i componenti, ho scoperto che una delle valvole di potenza era bruciata. Ho sostituito la valvola danneggiata e l’amplificatore ha ripreso a funzionare perfettamente.