Parola d’ordine capelli lisci: sciolti o raccolti, i capelli lisci dominano tutte le sfilate, diventando protagonisti assoluti e simbolo di glamour.
Ma per poche fortunate nate con i capelli lisci come seta, ci sono milioni di donne che ogni giorno lottano contro i capelli ribelli per apparire ordinate ed eleganti e avere una chioma da far invidia.
Se non possiamo permetterci una seduta settimanale dal parrucchiere, l’alternativa è la piega dei capelli fai da te, seguendo però i giusti consigli e qualche trucco rubato qua e la agli hair stylist più famosi.
Sei pronta a cambiare abitudini
Perché non copiare un classico dell’hair style made in U.S.A? Negli Stati Uniti, è diffusissima l’abitudine di utilizzare il balsamo prima dello shampoo: stendi il balsamo qualche minuto prima di entrare sotto la doccia. Sotto l’acqua i capelli verranno sciacquati una prima volta e cominceranno a lisciarsi. Subito dopo, basterà applicare una noce di shampoo sui capelli e lasciare che l’acqua porti via tutto senza massaggiare. Tampona poi i capelli delicatamente.
Il rito della maschera per capelli lisci
Se invece sei affezionata al tuo rituale di bellezza, affidati all’accoppiata shampoo-maschera ma ricorda che l’ondulazione da eliminare per lisciare i capelli non inizia dall’attaccatura dei capelli, ma un pochino più in basso. E’ importante applicare la maschera capelli qualche centimetro più in là rispetto alla radice, senza frizionare. Se l’ondulazione è lieve, ti suggerisco di utilizzare la spazzola piatta e quadrata: usa la spazzola per stendere i capelli mentre li asciughi con il phon. Quando saranno asciutti, passa la piastra per capelli alla temperatura indicata per il tuo tipo di capello. Anche se le piastre di ultima generazione e più professionali sono rivestite con materiali protettivi, è bene non scaldarla alla massima potenza per evitare di danneggiare o spezzare il fusto del capello.
Il Burro di karité alleato dei capelli
Come per la pelle, Il burro di karité è un ottimo idratante anche per i capelli. Non è un caso se in Africa, usano da sempre questo prodotto per ammorbidire i capelli crespi. Il burro di karité ha proprietà sorprendentemente benefiche: è un fantastico emolliente, idratante e lucidante per capelli. Dopo una posa di circa 30′, è il momento di lavare i capelli con lo shampoo secco (è consigliato fare 2 lavaggi per eliminare ogni residuo) e risciacquare abbondantemente.
Un segreto per ogni lunghezza
Se hai i capelli lunghi, per renderli lisci, ti suggerisco un trucco ripescato dagli anni 70, dopo lo shampoo si arrotolavano i capelli dal centro della testa su un bigodino di grande diametro. Poi si sistemavano le ciocche dell’attaccatura intorno alla testa, in modo da creare un turbante. Puoi provare a fissare le ciocche con i becchi d’oca e lasciarli asciugare sotto una retina stretta. Il risultato è una chioma di capelli lisci come la seta.
Se hai i capelli di media lunghezza, procurati dei bigodini jumbo-size (almeno 10 cm di diametro). Una volta tamponati i capelli, arrotola i capelli nei bigodini e fissali con becchi d’oca o mollette professionali da parrucchiere che non lasciano il segno. Asciuga i capelli a testa in giù, spazzolali con una spazzola piatta e quadrata per terminare la piega.
Se hai i capelli corti, fai come facevano negli anni 50 quando il parrucchiere era un lusso: usa i cerotti antistrappo sui capelli bagnati per fissare il ciuffo o le ciocche sui lati del viso. Quando saranno asciutti, saranno perfetti e in ordine. Aiutati con un velo di lacca per eliminare l’eventuale l’effetto crespo.