La nobile arte del fai da te nasconde una serie infinita di possibilità per chi decide di cimentarsi. In particolare, se il bricolage fatto in casa viene unito al riciclo creativo, il risultato può diventare più che soddisfacente. È sufficiente disporre di un vecchio jeans e di un barattolo di latta per dare forma ad un’opera davvero interessante sotto tutti i punti di vista.
Se amate lavorare a maglia, dovete provare a portare a termine questo lavoro almeno una volta nella vita. Dopo alcuni procedimenti all’insegna della massima precisione ed attenzione, potrete realizzare un piccolo cofanetto, molto grazioso e in grado di contenere qualsiasi oggetto che desiderate. Potete inserire al suo interno fili di cotone, aghi e bottoni di ogni genere. Se invece non siete molto avvezzi all’uncinetto, vi suggeriamo di tramutare questa composizione in un delizioso portagioielli. Non vi resta altro da fare che provare a seguire ogni singolo passaggio.
Cosa ci vuole per realizzare un cofanetto con jeans e latta? Ovviamente, prima di tutto dovete essere in possesso di un vecchio jeans e di una lattina (possibilmente una scatoletta di tonno), entrambi ormai inutilizzabili e destinati ai contenitori per la raccolta differenziata.
Materiali necessari
Oltre a questi due elementi, vi occorreranno del silicone, una mezza sfera di polistirolo, dei nastrini colorati di varie dimensioni, un paio di forbici, del filo e un accendino. Inizierà così un processo abbastanza lungo, ma tutto sommato semplice ed accessibile anche a chi non è esperto di fai da te.
Procedimento
Prima di tutto, dovete provvedere all’unione e alla decorazione di due strisce di jeans, da attaccare l’una all’altra. Si tratta di un’operazione che prevede un cospicuo utilizzo di ago e filo. Sta a voi saper scegliere le misure e lo stile adatti a ciò che avete intenzione di realizzare. Prendete quindi la scatoletta di tonno e ponete un pezzo rotondo di jeans al di sotto della latta. Nella prossima pagina il video spiegherà passo dopo passo nel dettaglio come realizzare questi cofanetti.
Attaccate tutto con l’ausilio del silicone fresco. Prendete un’altra striscia di jeans ed inseritela in corrispondenza della parte interna della scatoletta. Quindi, prendete la composizione precedente e già decorata e ponetela intorno alla lattina stessa. A quel punto, prendete la mezza sfera di polistirolo e posizionate intorno un altro pezzo di stoffa. Un nastrino con del silicone vi farà posizionare la mezza sfera a bordo della lattina, a forma di coperchio.
Non vi resta altro da fare che inserire all’interno del vostro cofanetto tutto ciò che volete.