Come Convertire DJVU in PDF

14 Aprile 2021 0 di admin

Perché questo post sui file in formato DJVU?
Perché ultimamente mi è capitato tra le mani un file in questo formato ed ho sperimentato che convertirlo in formato PDF, formato molto più trasportabile, non è stata una cosa così immediata.

La prima cosa da fare, prima di convertire un file di questo tipo, è procurarsi un strumento che li decodifichi, un programma per leggere djvu.
Il formato .djvu (file djvu è una sorta di PDF, detto in parole povere, ma a differenza di quest’ultimo e decisamente più leggero, in termini di dimensioni.
Il problema è che i software viewer di questo formato non sono presenti in nessun computer, di base.
Uno deve proprio avere una necessità impellente per installare un software che legga il formato DJVU.

Soluzione?
Se si incappa in questi file, la cosa migliore è convertirli in formato PDF, così da renderli compatibili con qualsiasi PC. Se ad esempio lo si deve far stampare da qualcuno, portare in una tipografia/copisteria, inviarlo ad una amico.
Se vi presentate con il file DJVU vi sputano addosso.

Esistono vari software a pagamento che permettono la conversione Djvu to Pdf, ma perché pagare quando è possibile farlo con software gratuiti?
WinDjvuView è un software che permette di leggere i file in formato DJVU, proprio come Acrobat Reader permette di leggere i PDF
Scaricare ed installare il software gratuito PDFCreator per la creazione di file PDF

Una volta installati i due programmi, aprite il vostro file DJVU con WinDjvuView.
Dopo di che nel menu in alto scegliete la voce File –> Print.
Vi si aprirà la finestra per le impostazioni della stampa del file.
In alto a sinistra di questa nuova finestra, nel menu “Printer –> Name” selezionate la voce PDFCreator (il secondo software che avete installato).
Infine cliccate sul pulsante “Print”, in basso a sinistra e attendete qualche secondo o qualche minuto, ed il vostro file DJVU sarà convertito in formato PDF.