Quasi ogni giorno nascono nuove lezioni di gruppo che promettono di fare miracoli per il nostro corpo ma che in realtà non aggiungono niente di innovativo, se non qualche passo, ai corsi che li hanno preceduti.
Questa volta però, la storia è diversa e, con il Bokwa, possiamo parlare di una vera rivoluzione del fitness.
Da Los Angeles sta conquistando tutto il mondo e anche in Italia questo allenamento sta avendo un grande riscontro grazie alla facilità di esecuzione e al grande dispendio di energia che permette di bruciare.
Il Bokwa è un allenamento cardiovascolare, allegro e coinvolgente, che mixa kickboxing e danza Africana.
Con un ritmo intenso, si perdono fino a 1200 calorie per una sessione da un’ora.
L’ideatore è Paul Mavi, uno dei più famosi personal trainer di Los Angeles che ha impiegato 8 anni di studio prima di dare alla luce la sua creatura.
“Se sai muoverti e sai parlare, allora sai fare Bokwa!”: questa è la filosofia che guida il Bokwa.
E´ uno sport adatto a tutti, dai 4 ai 75 anni perché l’intensità e la velocità variano da persona a persona, in base alle caratteristiche fisiche e agli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Questo workout accelera il metabolismo, stimola la circolazione e l’attività cardiaca. Inoltre, migliora il tono dell´umore e può diventare un antidoto contro lo stress”.
E´ un vero toccasana per tutto il corpo ma si bruciano grassi senza sottostare a regole rigide di esecuzione.
Non ci sono né coreografie da memorizzare né passi difficili da imparare.
Si tratta di creare con i piedi numeri e lettere (in particolare si disegnano L, 3, J, K) seguendo il ritmo della musica. Non bisogna nemmeno contare i passi ( di solito si conta fino ad 8).
Bowka fitness: disegnare lettere e numeri con i piedi per tonificare il corpo
Prima di iniziare la lezione si decide quello che si vuole riprodurre (un nome, una data…) e poi si fa partire la musica più attuale e coinvolgente del momento.
Non c´è il rischio di non andare a tempo con gli altri e, se perdete una lezione, non rimarrete indietro con il programma… Tutto si svolge in massima libertà e allenandosi senza pensarci.