Come Rinsaldare Lame dei Coltelli

14 Novembre 2020 0 di admin

Nei vecchi servizi di posate capita spesso che le lame si staccano dai manici. In questa guida ti spiegherò come effettuare con cura l’operazione di saldatura delle lame ai loro manici. Infatti i codoli delle lame devono essere saldamente bloccati ai rispettivi manici. Ovviamente devi avere cura di indossare i guanti per proteggere le mani dagli acidi.

Occorrente
Acqua calda
Diluente nitro
1 contenitore chiuso
1 spatolina
1 straccio
Nastro adesivo
Sottili spessori in legno
Filo di refe
Colla epossidica
Guanti di gomma

Per riparare i coltelli con la lama che si sta scollando dal manico, devi innanzitutto staccarla completamente, immergendo il pezzo in acqua calda per sciogliere eventuali collanti e ammorbidire vecchi mastici o stucchi. Se non bastasse, puoi far ricorso a un solvente più energico, che è il diluente nitro, lasciando l’oggetto a bagno con questo diluente.

Devi tenerlo a bagno fino a quando otterrai il risultato desiderato: in genere basta qualche ora ma, se lo stucco risulta molto resistente, puoi lasciare a bagno l’oggetto anche qualche giorno. Trattandosi di un prodotto volatile, è importante che tu usa un contenitore chiuso, per evitare che evapori. Quando la lama è staccata, puoi rimuovere i residui di stucco.

Questi saranno diventati morbidi, e puoi toglierli per mezzo di una spatolina e di uno straccio. Quindi devi sciacquare e asciugare i due pezzi. A questo punto devi rimontare la posata, facendo sì che il codolo della lama rimanga bloccato nella cavità del manico; a tale scopo devi avvolgere il codolo stesso con il nostro adesivo. Se questo accorgimento non fosse sufficiente, puoi fissare intorno al codolo dei sottili spessori in legno, fermandoli con il filo di refe.

Il codolo della lama così preparato devi inserirlo nel manico per la maggior parte della sua lunghezza, fino a un centimetro circa dal colletto del manico stesso. Infine, su questa parte sporgente devi stendere una mano di colla epossidica e spingi la lama fino in fondo. Con questa operazione finale il risultato è assicurato, perché avrai saldato le lame ai rispettivi manici.