Come Rinnovare una Cornice

28 Ottobre 2020 0 di admin

Hai una vecchia cornice danneggiata ma non vuoi proprio buttarla via? Rinnovala. Il pot pourry, una miscela profumata di foglie, fiori e erbe aromatiche essiccate, acquistabile in supermercati, erboristerie e negozi di articoli per la casa, può esserti di grande aiuto!

Occorrente
Una vecchia cornice o portafoto
Un sacchetto di pot pourry
Colla vinilica
Un bicchiere di plastica
Acqua
Un pennello

Incolla i fiori del pot pourry sulla cornice applicando direttamente la colla vinavilica dietro ad ogni pezzo. Non preoccuparti di eventuali sbavature perchè la colla vinilica è la proprietà di diventare completamente trasparente una volta asciutta. Cerca di riempire la cornice quanto più possibile. Più fiori metterai più risulterà bella ed originale. Sbizzarrisciti con l’accostamento dei colori e delle tipologie di fiori e foglie. Non c’è limite alla tua fantasia. Soddisfatto del risultato lascia la cornice ad asciugare. Non c’è bisogno di aspettare molto perchè già dopo un paio di ore la colla vinilica risulta completamente asciutta.

Prepara un composto di colla e acqua. Metti in un bicchiere di plastica circa due dita di colla vinilica e aggiungi più o meno la stessa quantità di acqua. Il composto non deve essere nè troppo liquido nè troppo denso. Cerca di ottenere una giusta via di mezzo. Se il composto è troppo liquido aggiungi un pò di colla vinilica. Se invece il composto è troppo denso aggiungi acqua. Mescola bene il tutto con il pennello.

Cospargi il pot pourry precedentemente incollato alla cornice col composto di acqua e colla vinilica. Cerca di ricoprire ogni interstizio che può venire a crearsi tra i fiori. Ogni parte di superficie deve essere perfettamente ricoperta. E non preoccuparti neanche in questo caso di essere preciso perchè questo composto risulterà completamente trasparente una volta asciutto. Questa operazione serve per rendere il pot pourry più duro evitando così che possa andare soggetto a rottura e deterioramento. Renderà inoltre lucidissima la cornice. Poi lasciate semplicemente asciugare.