Come Proteggersi dalle Arnie Durante il Controllo Api

28 Luglio 2020 0 di admin

Se sei appassionato di api e magari hai un piccolo allevamento per fare il miele, devi sapere come proteggersi dalle api quando devi controllare le arnie. In questa guida infatti, ti spiego quali precauzioni adottare per il controllo delle stesse, evitando punture.

La prima cosa che devi fare è quella di metterti la maschera per la protezione della testa, i pantaloni che devono essere di cotone spesso e larghi, le scarpe molto coprenti, meglio se sono stivali, la camicia per la protezione del busto. Infine devi indossare dei guanti lunghi di colore bianco, per evitare le cattive reazioni delle api che non amano i colori scuri.

Adesso prendi la leva e l’affumicatore che ti serviranno per aprire l’arnia e ammansire le api. Adesso prima di recarvi nelle arnie, dovete osservare il momento giusto, cioè il momento in cui la maggior parte delle api è fuori dall’alveare (le bottinatrici) e quelle dentro sono impegnate. L’orario giusto è dalle 10:30 circa alle 14.

Non pensare mai di visitare le api di notte, perché non volando, tendono a starti di sopra con il rischio di ucciderli. Quindi, osservato questo, recati nelle arnie e muoviti lentamente, senza essere nervoso o fare rumori perché le api avvertono le tensioni e gli stati d’umore, di conseguenza reagiscono pungendo.