Come Proteggere Cartelle sul Pc

14 Settembre 2020 0 di admin

Avete un computer al quale accedono più utenti? Volete sapere se è possibile proteggere una cartella contenente file personali ai quali preferite accedere soltanto voi? La risposta è sì! Come? Con una password. Con Folder Guard è possibile associare ad ogni cartella presente sull’hard disk una password d’accesso in modo da proteggere da occhi indiscreti i nostri file personali.

Un programmino che gira su tutti i sistemi operativi Windows è Folder Guard che in poche mosse vi permette di attribuire una password ad ogni cartella che volete proteggere. Installate il programma e una volta fatto avviatelo.

La prima volta che avvierete il programma vi verrà chiesto di scegliere una Password master. Quest’ultima vi servirà per accedere successivamente alle opzioni. A questo punto partirà una guida che vi permetterà di scegliere la cartella di cui volete limitare l’accesso e la password che le volete attribuire. Cliccate su Browse, indicate il percorso e premete Set up the Unlocking Password. Digitate due volte nei relativi campi la password che avete scelto e cliccando su Confirm password procedete.

Nell’ultimo passo vi verrà chiesto se attivare la protezione della cartella ad ogni riavvio del sistema oppure no. Se volete stare tranquilli cliccate su Yes e quindi Fine. Arrivati alla schermata principale di Folder Guard cliccate su File/Save per rendere attive tutte le modifiche. Adesso non resta che provare. Cliccate sulla cartella che avete appena protetto e verificate se vi viene richiesta la password d’accesso. Un ultimo suggerimento: se volete proteggere una cartella facendola apparire vuota o nascondendola, durante la procedura guidata scegliete Protect the folder without a password anzichè Set up the Unlocking Password e quindi Empy (vuota) o Hidden (nascosta).

Molto semplice da utilizzare.