Soggiornavamo in un albergo bellissimo insieme ad un folto gruppo di turisti di varie nazionalità e la mattina veniva servito un buffet stracarico della più grande varietà di cibi che potessi immaginare. Un trionfo gastronomico che prevedeva bevande come cioccolata, tè, caffè e succo di frutta e ciotole piene di yogurt, cereali e marmellate, vassoi in cui facevano bella mostra di sé pane tostato, uova fritte, strapazzate e in umido, torte salate, waffel, pancake, toast di tutti i tipi e di tutte le dimensioni, formaggi, salumi, frutta fresca e pasticceria varia.
Una simile varietà di cibi e preparazioni incontra i gusti di tutti e permette di avere un pasto completo a portata di mano senza necessariamente impazzire con l’organizzazione di un pranzo seduto. Si tratta di disporre delle “portate libere”, mettendo a disposizione tutti i piatti di portata con i vari cibi, una gran quantità di bicchieri e tovaglioli, e bevande.
Se il brunch è estivo potete preparare con grande anticipo la maggior parte delle pietanze: pasticceria, insalate, macedonia, torte salate, pasta fredda o timballi, possono essere cucinati la sera prima limitandovi a servire all’ultimo minuto solo le uova, le frittate o i toast.
Trattandosi di occasioni informali, anche l’apparecchiatura del brunch segue lo stesso stile: niente tovaglie ricamate o porcellane fini, ma piuttosto materiali naturali come ceramica o legno, e se si vuole dare un tocco ecologico e alternativo, carta. Date pure libero sfogo ai colori, alle decorazioni floreali e ai festoni, specialmente se ci sono molti bambini. Liberate la fantasia, il brunch è l’occasione giusta per mettere alla prova la propria arte nel presentare con garbo cibi semplici in maniera simpatica. Muffin, torte salate, biscotti di pastafrolla, crostate, sfogliate, possono diventare facilmente dei piccoli capolavori di pasta.
Potete coinvolgere i bambini nella preparazione del pasto o delle decorazioni: armatevi di stampini per biscotti, di rotelline tagliapasta, di pasta di zucchero, sac à poche e colori alimentari, con pochi euro avrete a disposizioni una discreta attrezzatura per creare, divertirvi e stupire gli ospiti.
I bambini saranno molto orgogliosi e sarà bellissimo vedere con quanto entusiasmo vi daranno una mano come tanti piccoli cuochi.