Come Inviare una Cartella Come Allegato Tramite Mail

14 Marzo 2021 0 di admin

Un tuo amico ti ha chiesto di inviare una cartella come allegato via email e tu non sai come fare. Non scoraggiarti! Non è di sicuro una questione complessa. Anzi, continua a leggere la nostra guida e scoprirai che è esattamente il contrario: facilissimo! Prima di proseguire la lettura di questo tutorial, ti consigliamo di leggere anche la nostra guida su come zippare file o una cartella.

Per inviare una cartella come allegato, infatti, la soluzione è quella di comprimere il tutto in un unico file zippato. Se hai letto la guida che ti abbiamo indicato in precedenza, conoscerai già il significato di zippare un file o una cartella. Ricordati che alcuni tipi di file come ad esempio le immagini o gli mp3 sono già compressi nel loro formato e, di conseguenza, non riusciresti a ridurne più di tanto le dimensioni.

Prima di inviare una cartella come allegato della nostra email, quindi, dobbiamo procedere a comprimere la directory oggetto della nostra attenzione. Oltre ai più noti programmi gratuiti facilmente reperibili da internet, come WinRar e WinZip, di seguito ti insegneremo un nuovo modo, ancora più semplice per zippare tutti i contenuti che desideri. Non ci sarà bisogno di installare nessun programma aggiuntivo poichè utilizzeremo una funzione già presente su Windows: invia a cartella compressa. Come procedere, quindi?

Seleziona la cartella che ti interessa comprimere e, nel caso fossero più cartelle, selezionale tenendo premuto contemporaneamente il tasto shift. Fatto tutto ciò, pigia il tasto destro del mouse e seleziona la voce Invia a. Nel sottomenù che ti si aprirà, clicca su Cartella compressa e il gioco è fatto. Sul tuo desktop ti comparirà una nuova icona zippata a cui dovrai dare un nome. Ecco creato il tuo archivio compresso che potrai allegare alle email.

Se possiedi ancora Windows XP, sappi che alcune versioni non hanno questa funzione. Dovrai, quindi, fare click col tasto destro del mouse in una zona vuota della cartella che desideri comprimere, selezionare la voce Nuovo, poi Cartella Compressa e dopo trascinare col mouse i vari file sopra l’icona appena creata.

Hai visto? Non era poi così difficile, no? Adesso sei pronto anche tu per inviare una cartella come allegato in una mail.