Come Inserire i Sottotitoli in un Video

28 Febbraio 2020 0 di admin

Molti di noi si chiedono spesso come inserire dei sottotitoli in un video con qualsiasi estensione scaricando programmi che molto spesso si rilevano dei virus. Oggi, vi illustrerò un metodo semplice per riuscire ad inserire dei sottotitoli creati da noi in un filmato.

Inizio dicendovi che esistono due tipi di sottotitoli: Quelli impressi nei video (Hardsub) e quelli che funzionano inserendo nella stessa cartella del video un file di testo (da rinominare in.srt) avente lo stesso nome del titolo del video. Oggi vi spiegherò come creare un Softsub in modo semplice e veloce.

Prima di tutto, bisogna creare una cartella dove inserire il video (raccomando i formati.avi e.mp4 per dei risultati ottimali). Una volta inserito il video che desiderate sottotitolare vi chiederete: ed ora come faccio a sottotitolarlo? In realtà la cosa è semplice, anzi, semplicissima! Aprite Blocco Note (o qualsiasi altro programma di testo) e salvatelo sul destkop rinominandolo con lo stesso nome del video che desiderate e dopo il nome, scrivete.srt. ed inseritelo nella cartella contenente il video da sottotitolare!

Ora, aprite il file di testo e per ogni battuta che dovrete aggiungere vi basterà inserire questa serie di numeri: Esempio 00:00:00 00 (indica l’ora in cui deve apparire il testo):00 (indica il minuto in cui deve apparire il testo):00 (indica il secondo in cui deve apparire il testo), dopo la virgola dovrete scrivere il testo.

Per esempio, se la frase che dove inserire deve apparire nel primo minuto dovrete scrivere così:
00:01:00,Ciao(esempio)
e per fare andare via la scritta “ciao” dovete inserire il minuto o il secondo in cui l’attore finisce di dire la parola ciao
00:01:02, (aggiungendo uno spazio,in modo che la scritta sparisca).
E per tutto il resto del video dovete fare così.
L’importante è essere attenti nell’inserire il minuto ed il secondo in cui viene detta la battuta, e mi raccomando, per visualizzare i sottotitoli il file di testo ed il video devono trovarsi nella stessa cartella ed avere lo stesso nome.