Come Incollare il Legno

7 Gennaio 2020 0 di admin

Questa è una breve guida su come incollare due pezzi di legno tra loro, utilizzando la colla vinilica. Attieniti ai miei suggerimenti ed otterrai un ottimo risultato. Sei pronto? Che ne dici di metterci all’opera senza perderci in molte chiacchiere?

Prima di iniziare vedi sei hai a disposizione tutto il materiale necessario, per incollare tra loro in modo duraturo, i nostri pezzi di legno. Risulta essere inoltre necessario far asciugare completamente il legno, pulirlo da eventuali residui di polvere o eventuali tracce di vernice, che andranno carteggiate, ed infine solo a questo punto sarà possibile iniziare.

Prendi i due pezzi di legno, spalma su di essi la colla vinilica, aiutandoti con un pennello, e poiché affinché l’azione della colla vinilica abbia effetto è necessario del tempo, ti consiglio di utilizzare dei morsetti che ti aiuteranno a mantenere stabili e saldamente uniti i due pezzi di legno da te incollati.

I morsetti sono strumenti molto importanti per l’incollaggio del legno, ma fai attenzione a mettere qualcosa tra il morsetto e il legno che hai incollato per evitare che la forza esercitata dallo stesso morsetto possa lasciare dei segni sul legno. Magari ti consiglio di interporre tra il morsetto e il legno da incollare degli straccetti o altri pezzettini di legno. Mi raccomando fai attenzione ad eliminare anche sbavature di colla vinilica aiutandoti con un panno inumidito, così facendo eviterai problemi successivi con la verniciatura.